SARTORIA TEATRALE ANTONIETTA

La Sartoria Teatrale Antonietta a Firenze realizza, noleggia e vende Costumi Storici del Rinascimento per rappresentazioni teatrali, rievocazioni storiche, produzioni cinematografiche e feste a tema.

Ogni costume nasce da un’approfondita ricerca storica e la trasformazione dell'idea in disegno. Si passa poi allo sviluppo dell'idea su cartamodello. Ogni abito è sartorialmente unico, perchè realizzato a mano e su misura. Si procede con la scelta e il taglio dei tessuti, secondo lo schema dell'epoca, ed infine l’abito viene realizzato con cuciture a macchina e a mano. Ogni vestito ripropone non solo la bellezza e lo stile di un'epoca, ma è anche un'occasione per rivivere un momento storico in modo autentico.

La Sartoria Teatrale Antonietta a Firenze dispone per il noleggio di un’ampia gamma di costumi rinascimentali per uomo, donna e bambino sia da nobile che popolani. Ogni abito è unico, ideato rispettando i modelli, i colori ed i tessuti dell’epoca rinascimentale, relativi ad un periodo artistico e culturale che si posiziona tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’Età moderna ed è collocato all’incirca tra la seconda metà del 1400 e la seconda metà del 1500. I costumi di cui disponiamo sono disegnati internamente e sono realizzati artigianalmente direttamente dal personale della sartoria e pertanto ogni capo realizzato è unico nel modello e nella taglia.

Abiti di ogni epoca riprodotti fedelmente

Tutti gli abiti della Sartoria Antonietta a Firenze riproducono figurini d'epoca: vengono cuciti esclusivamente a mano utilizzando le migliori stoffe disponibili. La grande esperienza acquisita ed una notevole capacità artigianale consentono anche di ricreare effetti e materiali oggi introvabili

Costumi e abiti del Medioevo

La Sartoria Teatrale Antonietta a Firenze realizza e noleggia Costumi medievali, Abiti medievali e degli ordini cavallereschi dal VI al XIV secolo dopo un accurato e approfondito lavoro di documentazione e ricerca storica. Il Medioevo dura molti secoli e per convenzione viene suddiviso in due parti: L'Alto Medioevo (dal 476 al 1000 d.C circa) Il Basso Medioevo (dal 1000 circa al 1492 d. C ovvero fino all’anno della Scoperta delle Americhe, un lungo periodo contraddistinto da varie evoluzioni stilistiche, partendo dal periodo Romanico e passando per il 1200 d.C. epoca di Dante Alighieri e Beatrice, Giovanni Boccaccio e la sua Fiammetta fino ad arrivare al 1400 periodo di grandi cambiamenti culturali. Nei cortei e nelle rievocazioni storiche del medioevo spiccano i cavalieri e le eleganti dame che erano vestiti con abiti sia comodi che ricercati.

Fino al Trecento, in Italia, gli abiti medievali non subiscono grandi trasformazioni: ampi, lunghi e drappeggiati. Successivamente dopo il 1350 i vestiti medioevali iniziano a dividersi in due parti, quella di sopra e quella di sotto, portata lunga dalle donne e corta dagli uomini. Gli ordini monastici cavallereschi medioevali come Templari, Teutonici e Ospitalieri, vestivano semplici uniformi e mantelli addobbati da croci, indossavano una tunica di lana poco più lunga del ginocchio e sopra la cotta d’arme, tunica più corta in maglia metallica e il cinturone di cuoio sosteneva sul fianco sinistro lo spadone.

Contattaci
Share by: